Il presente applicativo WebGis, realizzato da TerrAria srl per Poliedra, è stato sviluppato nell’ambito dell’azione di progetto “C2 - Orientamento e formazioni degli agricoltori per il potenziamento dei servizi ecosistemici in ambito rurale” e si offre come strumento di supporto all’attività di consulenza svolta da Confagricoltura presso il proprio sportello informativo. Comprende un modulo contenente il sistema informativo geografico, all’interno del quale è possibile consultare informazioni di base e approfondimenti prodotti nell’ambito del progetto, un modulo contenente indicazioni orientative sulle opportunità di finanziamento disponibili per il periodo 2023-27, moduli di gestione e di restituzione delle informazioni.
Greenchange è un progetto finanziato a valere sulla Call 2017 del programma Life, sotto-programma “Natura e Biodiversità”. È guidato dalla Provincia di Latina, con la partecipazione di cinque diversi attori tecnici - Confagricoltura latina, Cirf, Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano, U-Space, MIEMA - e interessa i territori dell’Agro Pontino in Lazio e dell’isola di Gozo, nell’arcipelago maltese.
In linea con gli obiettivi della Strategia dell’UE per la Biodiversità al 2020 e con la Comunicazione della Commissione sulle Infrastrutture verdi, il progetto mira a contrastare la perdita di biodiversità e a rafforzare il valore ecologico dei sistemi agricoli dell’Agro Pontino e di Gozo attraverso la pianificazione e la realizzazione di infrastrutture verdi e la promozione di meccanismi di governance basati sull’identificazione e la valutazione dei servizi ecosistemici.
Nell’Agro Pontino, il progetto ha consentito la realizzazione di alcuni interventi dimostrativi, ospitati da aziende agricole partner e la firma del cosiddetto “Patto per la biodiversità”, uno strumento di governance multilivello volto a promuovere la diffusione di “accordi di custodia del territorio”.
In particolare, il termine Custodia del Territorio definisce un insieme di strategie e strumenti per coinvolgere i proprietari e gli utilizzatori del territorio nella conservazione e nel buon uso dei valori e delle risorse naturali, culturali e paesaggistiche. La Custodia si attua attraverso accordi volontari tra i proprietari o gestori dei terreni e le organizzazioni preposte alla manutenzione o il recupero dell’ambiente naturale e del paesaggio. In Greenchange, la tipologia contrattuale promossa prevede una forma di comodato d’uso con cui le aziende agricole si fanno carico di terreni demaniali interessati da fasce frangivento interpoderali o fasce riparali del reticolo minore, sui quali si impegnano a realizzare e manutenere infrastrutture verdi secondo regole condivise. L’utilità per l’azienda sta nel poter includere tali aree all’interno del proprio fascicolo aziendale, beneficiandone in termini di accessibilità alle risorse della Politica Agricola Comune (PAC), mentre l’ente pubblico è scaricato di compiti - soprattutto sul fronte della manutenzione – a cui fatica ad adempiere e attiva le condizioni per l’attuazione della rete ecologica pianificata.